Maria Braido è nata a Vittorio Veneto (TV) nel 1998. Inizia a studiare pianoforte all'età di 8 anni presso l'Istituto San Giuseppe del Caburlotto a Vittorio Veneto con il M. Tiziano Nadale di seguito con il M. Michele Bolla.
Nel 2017 ha intrapreso il percorso accademico nel Conservatorio di musica "J. Tomadini" di Udine sotto la guida del M. Andrea Rucli e successivamente con il M. Anna D'Errico diplomandosi a pieni voti nel 2021.
Attualmente frequenta il biennio specialistico in pianoforte con il M. Fernanda Damiano presso la medesima istituzione.
Nel 2011 ha vinto il primo premio al 1° concorso nazionale "Accordarsi è possibile" della città di Trento nelle categorie di duo, formazioni trio, pianoforte e pianoforte 4 mani. L'anno successivo, nello stesso concorso, ha vinto il primo premio assoluto nella categoria solista. Per alcuni anni ha collaborato con l'orchestra giovanile "Orchestraforte" diretta dal pianista/compositore Giorgio Susana con il quale ha intrapreso parallelamente la sua formazione corale.
Ha partecipato a corsi di pianoforte e musica da camera all'International Summer Camp Zinaida Gilels a Vittorio Veneto e si è perfezionata con Massimiliano Damerini, Borislava Taneva e Sofya Gulyak.
Ha collaborato come pianista accompagnatore al concorso "Città di Palmanova" e, con la classe di percussioni del conservatorio, alla XII edizione del Festival di Percussioni di Campobasso esibendosi in svariati concerti.
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Per saperne di più, consulta la privacy policy