Docenti > Rodrigo Herrera
Rodrigo Herrera

Rodrigo Herrera

  • Pordenone
  • Bannia di Fiume Veneto (PN)
  • Area classica
SoundCEMCEM

Nato a città del Messico, inizia lo studio della chitarra classica presso la Universidad Veracruzana con i Maestri Cutberto Córdova e Mauricio Hernández. In seguito, si trasferisce in Italia per proseguire gli studi sotto la guida del M°Paolo Pegoraro presso l’Accademia “Francisco Tárrega” e si diploma brillantemente nella classe di chitarra del M° Stefano Viola presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Numerosi sono stati i corsi di perfezionamento che hanno consolidato la sua formazione musicale, tra i quali quelli svolti dai maestri Oscar Ghiglia, Pavel Steild, Stefano Grondona e Carlo Marchione.

Si è esibito in Italia, Messico, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera, Spagna e Perù come solista e con il Trio Nahual, ensemble con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica riscuotendo sempre lusinghieri consensi del pubblico e critica. Con il Trio ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 12 primi premi in importanti concorsi nazionali e internazionali così come la Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grassi, conferita nel 2012 in occasione del Concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti” di Verona, e il Diploma di merito della Accademia Chigiana di Siena.

È stato professore di chitarra classica e musica da camera presso la Pontificia Universidad Católica del Perú e la Universidad Nacional de Música dello stesso paese. In Perù ha inoltre fondato e diretto la Orquesta de Guitarras PUCP, ensemble pioniere a livello nazionale che ha riunito molti giovani talenti del Perù, svolgendo un importante ruolo in quanto attività didattica e di divulgazione del repertorio per ensemble di chitarre ed ottenendo in ogni presentazione un’entusiasta risposta del pubblico e la critica.

È ospite regolare di diverse realtà musicali per tenere seminari, masterclass, conferenze e per la produzione di materiali discografici e video.

I suoi allievi hanno vinto prestigiosi premi in concorsi internazionali quali il Guitar Foundation of America Competition (Stati Uniti), il Concorso Internazionale Riviera della Versilia (Italia) e il Concurso Internacional de Guitarra de Taxco (Messico).

magnifiercross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati utilizzano cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Per saperne di più, consulta la privacy policy